Giugno
06 domenica

SPLASH©TREK ALLE CASCATE DEL RIO

Dom, 06/06/2021 (9:30 - 16:30) 

Descrizione

? Un’avventura straordinaria, un tuffo nella natura più selvaggia ed intatta al fresco di un corso d’acqua dolce e specchiato, nel più totale rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema: questo è lo “SPLASH©TREK” di Trekking Roma.
 
? Partiremo dal grazioso borgo di Orvinio, sui Monti Lucretili, per imboccare immediatamente un sentiero in parte alberato che ci porterà sul Rio, altrimenti noto come Rio Turania e Rio Petescia: un ruscello dalle acque cristalline che attraverseremo più volte bagnandoci a volte fin oltre le ginocchia, per poi puntare la bussola verso il nostro piccolo angolo di paradiso.
 
? Si tratta di un’antica mola che dà vita a freschissime cascate e ad una piscina naturale dove l’acqua assume colori straordinari: dal verde smeraldo all’arancione e al rosso, passando per l’argento dei suoi riflessi. Si potrà fare un tuffo: portate il costume ed un telo!
 
? Lungo l’intero percorso, che per brevi tratti seguiremo con i piedi nel Rio, incontreremo una suggestiva abbazia che secondo un’antica leggenda fu eretta da Carlo Magno nell’VIII secolo.
 
? A tenere sempre viva la nostra attenzione, uno straordinario habitat naturale ricco di rose canine, aceri campestri, pesci e farfalle multicolore.
 
? Faremo quindi ritorno ad Orvinio dove chi vorrà potrà fermarsi ad un bar con gli accompagnatori per far rivivere, tra una birra ed un caffè, le emozioni della giornata.
 
? ATTENZIONE: vista la particolarità del percorso sono fortemente raccomandati i bastoncini e obbligatori gli scarponi da trekking (meglio se vecchi) da usarsi anche in acqua. Si possono indossare i pantaloncini, ma è preferibile avere con sé anche un paio di pantaloni lunghi. Consigliamo di portare anche un costume ed almeno un paio di calzini di ricambio, oltre il cambio completo da lasciare in auto.
 
? CARATTERISTICHE ESCURSIONE
Percorso: parzialmente ad anello
Difficoltà: E
Dislivello: 300 m circa
Lunghezza: 12 km circa
Durata: 6 ore circa
NON sono presenti punti esposti.
ATTENZIONE: durante le ricognizioni, effettuate sabato 29 maggio ’21, erano in atto lavori di innalzamento di recinzioni lungo i sentieri. È dunque possibile che – durante l’escursione – gli accompagnatori siano costretti a modificare il percorso in funzione di eventuali ostacoli alla marcia.
L’escursione è indicata per persone in buono stato di forma fisica.
 
? PUNTO RITROVO
Ore 9.30 in Via Roma 10, Orvinio (RI).
Rif. Google Maps: https://goo.gl/maps/V7nT86PZQHncHMJa6
Nelle immediate vicinanze sono presenti un bar, un forno ed una fontana di acqua potabile.
 
? PER PRENOTAZIONI
Preferibilmente via WhatsApp, indicando nome e cognome dei partecipanti:
ATV Gianni Carfagno 348 4300 108
ATV Francesca Zannoni 380 686 4544
In forza delle disposizioni anti COVID-19 non ci è possibile organizzare il car pooling e assegnare i posti auto.
 
? ACCOMPAGNATORI:
ATV Gianni Carfagno
ATV Francesca Zannoni
ATV Rocco Bruno
 
? CONTRIBUTO ASSOCIATIVO DI PARTECIPAZIONE: € 10.
? TESSERA ANNUALE TREKKING ROMA: per chi ne fosse sprovvisto, il costo è di € 5.
 
? EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Zaino 20/30l, scarponi da trekking, giacca antivento / antipioggia, abbigliamento adeguato alla stagione, uno / due paia di calzini di ricambio.
 
? EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
Bastoncini da trekking *vivamente consigliati*, un ricambio d’abbigliamento completo da lasciare in auto, torcia elettrica o lampada frontale.
 
? ALIMENTAZIONE
Acqua (almeno 1,5l), pranzo al sacco, snack. Nel punto iniziale del sentiero è presente un bar / market.
 
Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni meteo o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
 
L’escursione si terrà in piena osservanza delle disposizioni sanitarie anti Covid. I partecipanti sono pregati di munirsi di gel igienizzante e mascherine di riserva.

CONTATTA L'ORGANIZZATORE (Whatsapp / telefono / email)

Difficoltà

Aggiungi review